Torneo SAN BERNARDO CUP di Garessio per la leva Primi Calci 2015: i nostri "nani atomici" si presentano con 3 sotto leva 2016:
- Niccolò Oranges
- Mattia Genta
- Elia Mellano
Insieme ai 2015:
- Gabriele Gheghe Remziu
- Gabriele Rizzo
- Jacopo Guerini
- Daniel Cannone
- Pietro Pashmina Rolando
La Fbc Veloce Savona viene inserita nel girone 4 insieme a Saviglianese e Ama Brenta Ceva. Il primo incontro vede i "nani atomici" andare sotto per 1 a 0, ma il gruppo si ricompatta, comincia a fare gioco e chiude con un 3 a 1 finale. Una partita vinta grazie alla capacità di reazione.
Il secondo incontro contro Ama Brenta gira tutto bene e finisce 4 - 1.
Semifinale contro il Dego e, nonostante si arrivi nel pomeriggio con il carico della stanchezza, i "nani atomici" conquistano la finale battendo 5 a 1 la compagine della alta Val Bormida.
Finale contro il Celle Varazze, una delle squadre piu forti della riviera di ponente, peraltro Academy del Genoa Cfc e fucina di tanti nuovi mini campioni. I "nani atomici" sentono il peso della partita, ma entrano carichi cercando di giocare la palla.
Andiamo in vantaggio con un goal di Cannone che letteralmente ara la sua fascia. Ogni azione parte da Gheghe Remziu che smista a uno dei due laterali che punta l’uomo o cerca la nostra punta. Gabriele Rizzo, detto il biondo, nonostante sia uno dei più piccoli, salta l’uomo ogni volta che può creando sempre superiorità. Il primo tempo finisce 1 - 0 con il Celle Varazze che cerca di pareggiare servendo la punta, un bimbo altissimo che però viene fermato dal nostro muro difensivo: Pietro Pashima, un furetto, che lo fa impazzire non lasciandogli tregua.
Nel secondo tempo, il Celle Varazze cerca in qualsiasi modo di arrivare nei pressi della nostra porta dimostrando tutto il suo valore, cambiando anche modulo di gioco, ma proprio in una loro azione d’attacco, Mattia Genta ruba palla al laterale, fa un uno due con Gabriele Rizzo in velocità ed arriva al tiro: il portiere riesce a deviare fuori area ma Daniel Cannone arriva come un fulmine e scaglia una sassata in diagonale sotto l’incrocio! 2 a 0.
Invasione di campo anche dei bimbi che erano in attesa di entrare, a dimostrazione della compattezza della squadra… Partita vinta!
Una giornata meravigliosa, in una struttura spettacolare e con un insieme di squadre veramente di livello.
Oltre ad una coppa alta come alcuni dei nostri "nani atomici", portiamo
a casa il trofeo BOMBER del torneo vinto da Daniel Cannone
Altra soddisfazione per questa leva che ora punta a chiudere al meglio l’anno giocando la semifinale del Cogno contro la corazzata Vado. [C.Ravera]